|
|||||
L'orario dello sportello ascolto I progetti per l'anno in corso Il progetto "RISA - Rete Interistituzionale Spazio- Ascolto"
Migliore visione a 1024X768
|
Il "Progetto Accoglienza" 2011/12
L'"Accoglienza" č un'attivitā che, pur non essendo direttamente gestita dal C.I.C, ne costituisce tuttavia un'emanazione per le finalitā centrate sull'attenzione alla persona e al suo "stare bene a scuola".
In effetti, non č un caso se i docenti che attuano il "Progetto Accoglienza" sono in gran parte anche operatori del C.I.C..
FINALITAFacilitare linserimento nel nuovo ambiente scolastico. Favorire e promuovere la dimensione relazionale nel gruppo classe. Rinforzare la capacitā di raccogliere ed organizzare dati.
OBIETTIVI PARTE RELAZIONALELallievo: l. 1) a) conosce i componenti del gruppo classe, b) č consapevole del proprio stile di risoluzione dei conflitti c) sa utilizzare le regole della sinergia. 2. 2) Sa confrontare, costruire ed interpretare semplici schemi. 3. 3) Conosce alcuni riferimenti istituzionali (Consiglio di classe, Consiglio dIstituto, Assemblee degli studenti e dei genitori) ed il regolamento distituto. 4. 4) Conosce ledificio scolastico centrale e la funzione dei vari ambienti.
OBIETTIVI PARTE COGNITIVA Lallievo: a) conosce alcuni insegnanti del Consiglio di Classe b) ha informazioni su libri di testo, sullo svolgimento dellattivitā didattica e sul regolamento d'Istituto. I genitori:a) conoscono alcuni insegnanti del Consiglio di Classe b) hanno informazioni sulle attivitā dell'istituto e sui diritti e doveri dei genitori
DESTINATARINuovi iscritti alle classe prime, suddivisi per classi, e i loro genitori (nella seconda parte).
REFERENTE Prof. Giorgio CAPRITTA
GRUPPO DI LAVORO Proff. Anna Maria BORTOLINI, Giorgio CAPRITTA, Patrizia DA ROS, Giuseppa GAROZZO, Vincenzo GIORGIO, Antonio GRANZIOL, Rosalia LO PICCOLO, Paola MASSIRONI, Donatella SACCARDI.
NUMERO DI INCONTRI Prima parte: 4 incontri di 2h15 ciascuno una settimana prima dellinizio della scuola. Seconda parte: primo giorno di scuola.
[torna su]
|