Liceo Duca degli Abruzzi, Via Caccianiga, 5 - Treviso

Tel. sede centrale 0422.548383 - 0422.541785 - fax 0422.543843

Tel. succursale 0422.301134 - fax 0422.423863

e-mail: : treviso@ducadegliabruzziistituto.191.it

 

 

Home page

News

Che cos'è il C.I.C.

La legislazione sul CIC

La nostra storia al "Duca"

I componenti del gruppo

L'orario dello sportello ascolto

Cosa vuole dire "ascolto"

I protocolli di comportamento

I progetti per l'anno in corso

I progetti degli scorsi anni

Il progetto "Accoglienza"

Il progetto "RISA - Rete Interistituzionale Spazio- Ascolto"

I percorsi di formazione

I "Quaderni del CIC"

L'InformaCic

Il concorso per il "logo"

Link utili


Scrivici una e-mail

Sito della scuola

 

Migliore visione a 1024X768

 

 

La nostra storia al "Duca"

 

Al Duca degli Abruzzi, il C.I.C. esiste dal 1996. Infatti, il decreto di istituzione del Provveditorato agli Studi di Treviso porta la data del 3 aprile 1996.

 

In realtà però, già dallinizio dellanno, i padri fondatori del nostro C.I.C., la prof.ssa Silvana Frescura e il prof. Angelo Guida, si erano attivati per attuare il progetto e quindi rendere operativa la struttura.

 

Solo però con l’inizio dell’anno scolastico 1996/97 il C.I.C. è divenuto funzionante a tutti gli effetti ed ha potuto contare su un’équipe stabile di lavoro, su un “punto d’ascolto” con un orario di presenza degli operatori e, soprattutto, sulla collaborazione di operatori U.L.S.S. specializzati nelle tematiche giovanili.  Attualmente gli operatori assegnati alla nostra scuola sono le educatrici professionali Sig.ra Ivana Bolzonella e Sig.ra Stefania Pizzolato ma è possibile attuare un contatto anche con altri operatori operanti sul territorio.

 

Nel corso di questi anni, buona parte dei componenti l’équipe è cambiata per trasferimenti, pensionamenti o altro, ma lo spirito che ha sempre guidato il gruppo non è mutato: lattenzione allaltro, alla sua crescita e al suo star bene.

 

Attualmente, l'équipe del C.I.C. può contare su sei docenti disponibili all’ascolto e alla progettazione e sulla collaborazione con gli operatori ULSS e con le strutture ULSS esterne (consultorio, servizio di neuropsichiatria infantile, Se.R.T., ecc.)

 

A riprova del fatto che il nostro CIC ha costituito un modello per altre scuole del territorio, il nostro Istituto è stato invitato a partecipare con un intervento al seminario "Iniziative di “ascolto” nella scuola primaria e secondaria in provincia di Treviso - Sguardi dall’interno e sguardi dall’esterno", tenutosi il 6 maggio 2005 presso gli Istituti "Palladio" e Mazzotti" di Treviso.

  • Per visualizzare il documento Power Point dell'intervento cliccate qui

Dall'anno scolastico 2006/07 il nostro Istituto aderisce, insieme ad altri Istituti cittadini, alla "RISA - Rete  Interistituzionale Spazio Ascolto Scuole Superiori e CFP", che vede come scuola capofila l'Istituto "Riccati-Luzzatti"