COMITATO DEI GENITORI

 

 

 

 

Istituto Duca degli Abruzzi  - Via Caccianiga, 5 - Treviso

Tel. sede centrale 0422.548383/541785 - fax 0422.543843

Tel. succursale 0422.301134 - fax 0422.423863

 

 

 

      

 

Homepage

COMITATO GENITORI

Che cos'è?

A cosa serve?

Regolamento  

Il rappresentante di classe

Calendario delle attività

 

news e info

Informazioni utili:

SOS aiuto allo studio

Calendario scolastico

Orari ricevimento professori

 

Links

 


Scrivici una mail

genitori@ducadegliabruzzi.treviso.it

 

Sito della scuola

 

Migliore visione a 1024X768

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   A cosa serve?

  1. Il Comitato Genitori è un spazio democratico in grado di garantire a  tutti i genitori una partecipazione attiva alla vita della Scuola

Il Comitato dei Genitori  è  uno spazio che permette la discussione,  la conoscenza reciproca,  il confronto e, soprattutto, l’elaborazione di problemi, temi e proposte da sottoporre all’esame delle altre componenti. Il comitato è anche uno spazio in cui i genitori possono esprimere liberamente la propria opinione e sentirsi partecipi fino in fondo dell’educazione dei propri figli.

   2. Il Comitato permette il flusso d’informazioni tra i genitori rappresentanti di classe e quelli del Consiglio d’Istituto e viceversa:                                                                            in quanto tale esso rappresenta uno strumento utilissimo per informare e formare i genitori dei propri diritti e doveri, ed un’interfaccia indispensabile tra le famiglie e la scuola

   3. Il Comitato Genitori è uno strumento per l’elaborazione di proposte e per  focalizzare problemi ampiamente condivisi:
esso ottimizza l’impegno e le energie volte alla risoluzione dei problemi di tutti e, contemporaneamente, di limitare e condividere i problemi dei singoli casi.

   4. Il Comitato, in quanto rappresentativo non di uno ma di molti, avanza proposte e solleva problemi che non possono essere ignorati dal Consiglio di Istituto.

   5. Il Comitato Genitori può svolgere una funzione di controllo e di stimolo affinché le varie componenti rispettino e adempiano ai doveri cui sono chiamate.

   6. I Comitati Genitori sono “associazioni di fatto”:
in quanto tali, essi hanno il potere di formulare proposte e di espri-mere pareri in merito ai Progetti di Offerta Formativa (Regolamento dell'Autonomia,DPR 275/99): tale prerogativa è quindi esclusiva del CdG e non dei singoli rappresentanti.

   7. Il Comitato Genitori è un importante alleato della scuola nelle “battaglie” per la qualità del servizio:
in particolare per quanto concerne la messa a norma delle strutture scolastiche (sicurezza degli edifici),  la tutela della salute degli alunni e dei lavoratori (sicurezza igienico-sanitaria), il comitato dei genitori può coadiuvare le azioni intraprese dalla scuola presso gli enti locali e le amministrazioni comunali.

   8. Il Comitato Genitori interpreta e rappresenta la scuola nel suo contesto territoriale:
 le famiglie vivono direttamente i problemi legati al territorio ed interpretano direttamente le esigenze legate al suo sviluppo. La scuola, in quanto luogo culturale ed educativo, deve collaborare con le famiglie affinché i suoi progetti trovino una rispondenza adeguata con le esigenze territoriali.

   9. Il Comitato dei Genitori è un importantissimo strumento di partecipazione alla vita della scuola.