Liceo Duca degli Abruzzi, Via Caccianiga, 5 - Treviso

Tel. sede centrale 0422.548383 - 0422.541785 - fax 0422.543843

Tel. succursale 0422.301134 - fax 0422.423863

e-mail: : treviso@ducadegliabruzziistituto.191.it

 

Home page

News

Che cos'è il C.I.C.

La legislazione sul CIC

La nostra storia al "Duca"

I componenti del gruppo

L'orario dello sportello ascolto

Cosa vuole dire "ascolto"

I protocolli di comportamento

I progetti per l'anno in corso

I progetti degli scorsi anni

Il progetto "Accoglienza"

Il progetto "RISA - Rete Interistituzionale Spazio- Ascolto"

I percorsi di formazione

I "Quaderni del CIC"

L'InformaCic

Il concorso per il "logo"

Link utili


Scrivici una e-mail

Sito della scuola

 

Migliore visione a 1024X768

 

 

Che cos'è il CIC?

 

Il Centro Informazione e Consulenza è una struttura istituita nelle scuole con leggi e circolari ministeriali all'inizio degli anni Novanta. Partendo da un'ottica di prevenzione del disagio giovanile e dei comportamenti a rischio, lavora sulle dinamiche inerenti allo "stare bene a scuola".

 

Nella nostra scuola, il CIC è gestito da un gruppo di insegnanti, che hanno seguito degli itinerari formativi, coadiuvati da un'educatrice professionale dell'ULSS n° 9.

 

 

Le caratteristiche del CIC

 

Il C.I.C. è uno spazio dove trovi persone disponibili ad ascoltarti, e non solo se hai qualche problema!

 

Il C.I.C. lavora per favorire lo “star bene” a scuola.

 

Il C.I.C. è aperto a tutti coloro che hanno contatti con la scuola, e cioè studenti, insegnanti, genitori, personale scolastico in genere.

 

Al C.I.C. possono essere portate proposte per la realizzazione di attività e chieste informazioni sulla vita scolastica, la salute, il territorio.

 

Gli operatori del C.I.C. incontrano il singolo, il gruppo, la classe, secondo le esigenze.

 

Il C.I.C. garantisce la riservatezza su quanto è oggetto dei colloqui se questi toccano tematiche che investono profondamente il vissuto della persona, a meno che tali tematiche non implichino comportamenti che possono sfociare in reati gravi o costituire grave pericolo per la salute della persona. In ogni caso però, il coinvolgimento di persone esterne al colloquio viene sempre contrattato.

 

 

Come si accede al CIC

 

ll C.I.C ha uno "sportello d'ascolto", situato in un'aula dell'Istituto, gestito secondo un orario di presenza dei vari operatori. Questi ultimi possono però essere contattati secondo altre modalità, più informali, per parlare o concordare appuntamenti anche al di fuori dell'orario dello sportello. Per esempio, i vari docenti possono essere avvicinati nelle loro "ore buche" o durante la ricreazione o nei cambi d'ora. Gli operatori esterni possono invece essere contattati attraverso i docenti referenti C.I.C. o gli altri docenti del gruppo.

 

Per incontrare gli operatori durante l'orario scolastico, un alunno deve chiedere l'autorizzazione ad uscire dalla classe al docente dell'ora, possibilmente avvertendolo in anticipo. Il docente ha la facoltà di negare il permesso se questo interferisce con l'attività didattica da lui prevista. Se accorda il permesso, il docente può chiedere all'operatore C.I.C. la verifica dell'effettivo incontro. In ogni caso, l'uscita dell'alunno dalla classe per accedere al C.I.C. non deve essere riportata sul registro di classe.

 

[torna su]